Se volete sostituire il vostro vecchio paralume con un modello simile, prendetene le misure del diametro inferiore, del diametro superiore e del lato e trovate tra i nostri quello che più si avvicina. Servirà poi sapere il tipo di attacco necessario, per farlo basta misurare il diametro del foro dell’anello di attacco del paralume: 29 mm circa per l’attacco E14 (lampadina piccola) oppure 42 mm circa per l’attacco E27 (lampadina grande). Se le misure non corrispondono potrebbe trattarsi di vecchi attacchi non più a norma, in questo caso inviateci una foto per poterlo riconoscere. Abbiamo anche la possibilità di variare la profondità dell’attacco ossia la distanza tra questo e il fondo del paralume. Lo standard è circa 3 cm, se volete conoscere la profondità del vostro procedete così: poggiate il paralume su un tavolo e misurate la distanza tra il tavolo e l’anello di attacco. Importante è scegliere materiale e colore per realizzare il paralume, tessuti bianchi o avorio oppure la pergamena sono i più luminosi. Infine non dimenticate le rifiniture aggiuntive: fanno la differenza tra un paralume “normale” e uno su misura. Rifiniture che richiamino il colore della lampada, ad esempio oro se si tratta di ottone o i colori di una ceramica variopinta, migliorano notevolmente l’estetica del paralume e di tutta la lampada. Infine, non sapete cosa scegliere? Inviateci una o più foto della vostra lampada, indicandocene le misure, e sapremo consigliarvi.
Come scegliere un paralume a sospensione
I paralumi a sospensione sostituiscono i classici lampadari in metallo o in vetro. Sono leggeri e personalizzabili, potendo combinare materiali, colori e rifiniture per intonarli all’ambiente circostante. Si possono mettere in qualunque ambiente, compresi bagni e cucine, l’importante è sceglierne la giusta grandezza senza mortificarne l’aspetto estetico di arredo acquistandoli troppo piccoli. Tessuti bianchi o avorio, oppure la pergamena, lasciano passare bene la luce in trasparenza, ma se optate per un paralume colorato scegliete una forma larga o con ampia svasatura per permettere la migliore diffusione della luce verso il basso. Per collegare i paralumi al soffitto servono le sospensioni: scegliete le catene (lucide o brunite) in un ambiente classico, oppure i cavi (bianchi, trasparenti, o con cavetto in acciaio) per gli ambienti moderni. Una nota particolare meritano le nostre plafoniere: sono leggere, luminose, personalizzabili e soprattutto non sono pericolose come quelle in vetro che se cadono finiscono in pezzi con pericolo per le persone. Come sempre siamo a vostra disposizione per un consiglio; una descrizione del vostro ambiente, con le misure, ci aiuterà a farvi scegliere per il meglio.
Perché scegliere una ventola per una lampada
La ventola nasconde solo davanti e di lato la lampadina, in quanto è aperta posteriormente, infatti viene anche chiamata “mezzo paralume” o “mezzaluna”. Questa caratteristica fa sì che si possa guadagnare spazio in profondità con la lampada che potrà essere maggiormente accostata ad una parete rispetto ad un paralume intero. Con le ventole, le abat-jours sui comodini ingombreranno di meno, oppure lampade anche grandi potranno essere messe su mensole o ripiani stretti di mobili. Ovviamente bisogna evitare di usarle se le lampade vengono posizionate davanti ad uno specchio o se ci si può passare dietro. Esteticamente stanno bene su tutte le forme di base lampada eccetto quelle sferiche.
A cosa servono le ventole da parete
Le ventole da parete si usano al posto delle classiche appliques in metallo, legno o vetro. Potete utilizzarle ovunque ci sia un punto luce a parete, ne abbiamo di 5 forme diverse con tante misure ciascuna, con 1 o 2 luci dentro. Intonatele all’ambiente scegliendo il colore e le rifiniture, ad esempio se ho pareti bianche e arredo verde le sceglierò bianche con rifinitura verde. Sono semplicissime da montare perché si appendono come un quadro. Le più piccole possono essere usate attaccandole sopra i comodini e se non avete il filo della luce che esce dal muoro possiamo dotarle di filo con interruttore e spina per collegarle alle prese di corrente. Descriveteci i vostri spazi e vi aiuteremo nella scelta.