L’ottone è una lega composta principalmente da 2 metalli: il rame con il suo tipico colore rossastro e lo zinco tendente al grigio chiaro. La loro unione crea la tipica lega color oro conosciuta già 5.000 anni fa in Medio Oriente ed utilizzata da Fenici, Greci e Romani. L’ottone ha peculiari doti di malleabilità e resistenza che la rendono adatta a molteplici usi sia tecnici che artistici. In particolare quello che riguarda le nostre lampade ha una composizione media del 60% in rame e del 40% in zinco che ne esaltano il colore oro e lo rendono lavorabile sia a caldo che a freddo. Per quanto riguarda il cliente, è importante sapere che l’ottone può assumere differenti aspetti e lucentezze (le “finiture”) a seconda di come viene trattata in laboratorio la sua superficie. E’ noto che questa lega, se non protetta e lasciata all’aria, tende a scurire progressivamente fino a diventare di colore marrone scuro dopo parecchi anni. Pertanto tutti i nostri prodotti in ottone vengono sottoposti ad un trattamento antiossidazione tramite verniciatura a caldo con apposite resine trasparenti. Ciò rende l’aspetto inalterabile nel tempo a patto che si eviti di graffiarne la superficie compromettendone la protezione.
Qui di seguito vi mostriamo le finiture disponibili per i nostri prodotti:
Ottone lucido
Superficie brillante e riflettente. Adatto per lampade lisce e moderne.
Ottone classico
Superficie semilucida e parzialmente riflettente. Adatto per lampade lavorate e classiche.
Ottone satinato
Superficie opaca, non riflettente. Adatto per lampade lisce.
Ottone foglia oro
Superficie ricoperta di sottili lamine di similoro, di colore oro intenso, non riflettente. Adatto per lampade classiche.
Ottone brunito
Ovvero: come mortificare l’ottone. Superficie di colore marrone come sarebbe se si fosse scurita per molti anni. Adatto per oggetti rustici. Sconsigliato.
Ottone cromato
Superficie sottoposta a bagno galvanico di cromo che la rende di colore acciaio brillante. Adatto per lampade lisce e moderne se in accordo con altri elementi di arredo cromati.